I ryokan sono tradizionali locande giapponesi, caratterizzate da un’atmosfera molto intima, raccolta ed accogliente e varcarne la soglia significa fare un salto indietro nel tempo.
Le sistemazioni sono caratterizzate dagli elementi più tradizionali delle abitazioni nipponiche: arredamento essenziale, finiture in legno, porte scorrevoli che separano i vari ambienti e pavimento in tatami ove la sera viene steso il futon, tipico letto giapponese. Alcuni ryokan dispongono di giardini interni, altri dispongono di “onsen”, sorgenti termali naturali di acqua calda, raccolte in vasche di legno di cipresso, Il servizio è molto personalizzato e nulla è lasciato al caso.
Si viene accolti dalle “nakai”, gentilissime “padrone di casa” in abiti tradizionali incaricate dell’accoglienza degli ospiti. La cucina offerta nei ryokan non concede nulla agli usi occidentali ed è generalmente di qualità, raffinata e ricercata sia nei contenuti che nella curata presentazione. La cena viene preparata dalle nakai e servita direttamente in camera utilizzando le tipiche ciotole giapponesi di lacca e ceramica. Il pernottamento in un ryokan è un’esperienza assolutamente immancabile durante un viaggio di scoperta di questo magico paese e consente di vivere ed assaporare la vera essenza della tradizionale ospitalità giapponese
Comments