Oggi vi raccontiamo il villaggio storico di Shirakawa-gō in Giappone, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, attraverso le foto degli specialisti di prodotto Viaggidea! Shirakawa-go si trova nella valle del fiume Shogawa nelle remote montagne che abbracciano le prefetture di Gifu e Toyama. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1995, è famosa per i casali gassho-zukuri tradizionali, alcuni dei quali hanno più di 250 anni.
Ogimachi è il villaggio più grande e la principale attrazione di Shirakawa-go. Il villaggio è sede di diverse decine di gassho-zukuri e sono strutture abbastanza sorprendenti, progettate per resistere agli inverni rigidi, fornendo un posto per lavorare e vivere. Molte delle case sono oggi ristoranti, musei o minshuku, dove è possibile pernottare. Le case sono antiche ed in stile giapponese: pavimenti in tatami, porte scorrevoli in legno e letti futon. Nelle vicinanze c'è il Shiroyama Viewpoint, un punto panoramico sopra il paese che si raggiunge in 15 minuti a piedi, si gode una vista sorprendente e permette di fare qualche fotografia da una prospettiva diversa.
E’ possibile pernottare in più di una dozzina di gassho-zukuri (paragonabile al nostro agriturismo) a conduzione familiare. Questi sono tipici alloggi in stile giapponese. Un pernottamento in una di queste case coloniche è un’esperienza altamente consigliata, in quanto è un ottimo modo per sperimentare una casa tradizionale giapponese.
Le foto che vedete in questo articolo sono state pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook di Viaggidea
Stay Tuned...